Food Immersion | Festival di Cucina Creativa

FOOD IMMERSION: UN TUFFO NELLA CUCINA CREATIVA
Workshop, incontri con autori ed eventi
in un festival tutto dedicato all’arte del cibo

Reggio Emilia, Chiostri della Ghiara, 29 settembre 2012

Chi sostiene che le migliori idee nascono a tavola sarà felice di partecipare a Food Immersion, festival di cucina creativa in programma il 29 settembre nel suggestivo scenario dei Chiostri della Ghiara di Reggio Emilia.

Una giornata interamente dedicata al cibo, inteso non soltanto come alimento necessario al nutrimento e al piacere dellʼindividuo, ma come mezzo di comunicazione, espressione e convivialità di cui la collettività può beneficiare.

Dalla realizzazione di packaging commestibili alla composizione della tavola perfetta, il festival affronta diverse tematiche, tutte rigorosamente legate alle sensazioni, ai profumi e allo styling culinario. Protagonisti dei tre workshop, l’associazione culturale PicNic!, la food designer Natascia Fenoglio e i designer Denise Bonapace e Peter Bottazzi.

Per chi invece preferisce non “sporcarsi le mani” sono previste presentazioni di libri sul tema food, con la partecipazione dell’editore Guido Tommasi e delle autrici Francesca Martinengo e Daniela Delle Noci.

Verso sera sono previsti una performance del collettivo di food designer Tour de Fork e il live Musica da Cucina di Fabio Bonelli.

Durante tutta la giornata diverse performance culinarie a sorpresa e punti di ristoro dedicati allo street food che proporranno specialità “da passeggio”.

Food Immersion, vincitore del bando pubblico “I reggiani, per esempio”, è un progetto di La Papilla Brilla, nato grazie alla collaborazione del Comune di Reggio Emilia e di Europe Direct, che l’ha inserito nel programma del Regional Discussion Forum del Parlamento Europeo su Ricerca, innovazione e conoscenza in agricoltura. Il festival, organizzato con la consulenza del Comitato Provinciale dellʼArci di Reggio Emilia, è sostenuto da NaturaSì, Arredamenti Panciroli, Iori Arredamenti, Secondalinea – Officine Creative e LASCIAlaSCIA, e dai media partner Netribe e Helmut.

 

[.pdf Pieghevole]

[.pdf Manifesto]

[.pdf Comunicato Stampa]

Il programma potrebbe subire variazioni. Vi invitiamo a visitare il sito foodimmersionfestival.it
Per informazioni info@lapapillabrilla.net